Carni Dock srl nasce negli anni novanta dalla cooperazione tra due famiglie, Allasia e Rubiano, storicamente radicate nel settore dell’allevamento, della macellazione e del sezionamento suinicolo da diverse generazioni.
L’azienda rappresenta un caposaldo della tradizione agroalimentare piemontese nel settore della carne fresca e dei salumi anche perché Carni Dock, per i suoi tagli freschi, ha scelto di trattare suini piemontesi “pesanti”, sfruttando così al meglio tutte le peculiarità tipiche di una filiera produttiva che non supera i 60 km.
Un importante tratto distintivo di Carni Dock è la costante dedizione ad offrire carni di elevata qualità, sottoposte a stringenti controllo effettuati lungo l’intero iter produttivo. Dall’allevamento al prodotto finito, infatti, la filiera è totalmente tracciata e controllata, tanto da poter vantare il fatto di essere parte della D.O.P, fattore questo che certifica la provenienza delle materie prime, oltre al metodo di produzione e al territorio di produzione.
L’attività produttiva, infatti, oltre ad iniziare in presenza di un servizio veterinario ufficiale che controlla tutti i processi di produzione e sanitari, è sottoposta ad un ulteriore controllo autonomo da parte dell’azienda nei punti strategici, così da inalzare ulteriormente la qualità del prodotto ed offrire una garanzia di bontà ulteriore ai propri clienti.
Se nella stalla di riposo per il bestiame i capi – suini pesanti piemontesi nati e allevati in provincia di Cuneo – vengono fatti riposare mezza giornata prima di andare alla macellazione, è proprio grazie alla sapiente mano d’opera di macellai specializzati unita a macchinari moderni che Carni Dock riesce a dare vita a prodotti d’eccellenza.