Storia, tradizione, famiglia, rispetto, passione: sono queste le vere caratteristiche che fanno del Caseificio Valli di Lanzo un’eccellenza nella produzione dei formaggi.
Quando negli anni ’20 il signor Lorenzo iniziò la produzione di tome a Balangero utilizzando il latte delle sue mucche, probabilmente non si sarebbe mai immaginato quanto la storia della famiglia Ala sarebbe stata così fortemente legata a quella del territorio e del formaggio. Nel corso degli anni, infatti, diverse generazioni si sono susseguite riuscendo a trasformare quella piccola produzione casearia in un’azienda strutturata capace di offrire ai propri clienti un formaggio ricco di bontà.
È proprio per riuscire a soddisfare le sempre crescenti richieste che negli anni ’70 la famiglia Ala decise di sospendere l’attività di produzione di formaggio proveniente dai propri capi e iniziò a raccogliere la toma dagli altri produttori della zona, concentrandosi sulla stagionatura e sulla commercializzazione dei prodotti caseari.
Nel 2005 Luigi Ala, ora alla guida dell’azienda, capisce che per per offrire un’esperienza sensoriale a tutto tondo davvero unica il processo produttivo avrebbe dovuto essere il più completo possibile e quindi regala “nuova linfa” all’attività di famiglia costruendo il Caseificio Valli di Lanzo e e strutturandolo in modo che venisse esalta la centralità della produzione del formaggio.
Segui l’azienda sui social: Facebook