Il Consorzio Natura e Alimenta nasce nel 2003 dalla volontà di alcuni agricoltori del torinese che condividono la volontà di impegnarsi per far crescere la cultura e i progetti legati a un’agricoltura esclusivamente biologica e biodinamica.
Ad oggi il Consorzio è composto da 25 aziende agricole biologiche che lavorano nel modo più “green” possibile, portando avanti la propria attività nel rispetto della natura mirando sempre alla qualità delle produzioni come principio cardine. E questa “cultura del biologico” non si ferma solo all’attività quotidiana ma viene sviluppata anche attraverso corsi, tour aziendali e training rivolti ad altri agricoltori per avvicinarli a questo modello virtuoso di attività.
La vocazione dei tanti giovani agricoltori che fanno parte del Consorzio Natura e Alimenta, come detto, nasce dal rispetto per la natura e per gli animali e questo si manifesta soprattutto nelle modalità dell’allevamento dei vari capi. Seguendo il metodo biologico e biodinamico gli animali vengono nutriti quasi interamente con foraggi e mangimi autoprodotti e certificati; questo garantisce una migliore qualità del terreno, l’assenza di veleni quali concimi chimici e pesticidi e, conseguentemente, degli standard qualitativi davvero altissimi.