O.R.A Società Agricola, con sede in Roreto di Cherasco, ha una lunga storia che è iniziata con l’allevamento di prodotti avicoli per poi arrivare a dar vita all’intera filiera di trasformazione delle carni, diventando un punto di riferimento del comparto grazie alla sua impronta basata sull’innovazione e sulla qualità dei prodotti trattati. Una filiera volta a valorizzare al massimo le peculiarità di un territorio davvero unico, com’è quello piemontese.
La conoscenza e l’esperienza maturate dal lontano 1952 continuano a crescere costantemente di anno in anno, sulla base dei valori e dei caratteri stabiliti inizialmente dal fondatore Giancarlo Simoni. È proprio l’amore per il territorio ha fatto sì che il consorzio di filiera della O.R.A. Società Agricola crescesse fino ad arrivare ad essere composto da oltre 200 aziende agricole delle provincie Piemontesi, con la maggior parte di essere ubicate nella provincia di Cuneo. Aziende a carattere prettamente familiare dalle dimensioni medio – piccole posizionate nella maggior parte in ambienti collinari ideali per l’allevamento avicolo che permettono a O.R.A. di produrre settimanalmente circa 380 mila capi presso il proprio stabilimento.
Sono proprio il fatto di conoscere il territorio, di viverlo ogni giorno dell’anno, il rispettarlo nella sua biodiversità i veri valori aggiunti della produzione di O.R.A. La qualità della produzione è garantita proprio da quell’intreccio di rapporti con gli allevamenti avicoli, dall’utilizzo di carni avicole selezionate 100%, dalla filiera completa, controllata e certificata. A ulteriore garanzia della bontà e della sicurezza dei prodotti trattati, l’intero processo produttivo può vantare la certificazione di filiera produttiva ottenuta tramite l’ente CSQA (I.S.O. 22005) e la certificazioni di stabilimento (BRC-IFS), oltre ad essere parte integrante del consorzio CAFI (Consorzio Allevatori di Filiera Piemontesi ) e aderire al Consorzio Avicolo Piemontese.