- In un pentolino versa lo zucchero semolato e un cucchiaio di acqua, quindi cuoci il tutto a fiamma media fino ad ottenere un caramello di colorazione bruno intenso. Spegni la fiamma e, dopo circa un minuto aggiungi il resto dell’acqua. Mescola bene e quindi versa il tutto sul fondo di alcuni stampini, posizionati in una pirofila da forno poi lascia raffreddare il caramello fino a quando si solidificherà.
- Fari bollire a fiamma dolce il Latte Biologico Alta Digeribilità di Consorzio Natura e Alimenta, lo zucchero e la bacca di vaniglia e poi togli dal fuoco. In una ciotola mischia le uova e i tuorli poi, tolta la bacca di vaniglia, versa a più riprese il latte mischiando il tutto utilizzando una frusta a mano.
- Versa crema creata negli stampini quindi versiamo dell’acqua calda nella pirofila fino a raggiungere circa metà altezza degli stampini e inforna in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti. Una volta che la cottura sarà quella desiderata, dai raffreddare bene il tutto e metti gli stampi in frigorifero per almeno 8 ore. Trascorso il tempo necessario, aiutati con un coltello per togliere il creme caramel dagli stampini e poi impiatta nel modo in cui preferisci.