- Per iniziare sminuzzate finemente le Olive Taggiasche Denocciolate dell’Azienda Pellegrino G&L Sas e preparate i capperi.
La tapenade è una salsa di origine provenzale che si accompagna perfettamente a carne e pesce oppure come salsa saporita da spalmare su crostini di pane. Dopo aver preparato le olive lavate i capperi con acqua fresca, sminuzzate anche questi ultimi, e uniteli alle olive. - Sciacquate sotto l’acqua corrente anche i filetti di acciughe e tritatele. Mescolatele poi con le olive e i capperi.
Tritate tutti gli ingredienti in un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete infine una generosa quantità di olio extravergine di oliva e amalgamate il composto. Potete aggiungere anche prezzemolo, succo di limone e uno spicchio di aglio per insaporire ulteriormente. - La vostra salsa Tapenade è pronta per essere gustata. Non dovrebbe essere necessario aggiungere sale in quanto gli ingredienti sono già molto saporiti.
Il risultato finale sarà una salsa di consistenza simile ad un paté, perfetta anche per condire una pastasciutta. Esistono diverse varianti di questa ricetta. Vi abbiamo dato qualche sfiziosa idea al punto 2, ma anche la scorza d’arancia, basilico e timo sono valide aggiunte alla versione base.