- Preriscaldate il forno a 170° in modo che sia già pronto una volta finito l’impasto delle tortine e iniziate poi a prepararlo.
Fate sciogliere in un pentolino 50 g di burro a fuoco basso. In una terrina a parte sbattete leggermente le due uova e amalgamatele al burro fuso. Passate al setaccio la farina e unitela al composto. Una volta mescolati bene questi ingredienti potete procedere con i successivi. - Fate sciogliere il lievito istantaneo in 150 ml di latte e versatelo poi nel composto precedentemente preparato aggiungendo anche il Paté di Olive Taggiasche Pellegrino.
Sminuzzate una manciata di pinoli e grattugiate 20 g di Grana Padano. Mescolate quindi entrambi gli ingredienti insieme a quelli già lavorati. Procedete impastando energicamente tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Preparate poi gli stampini dove versare il vostro preparato. - Imburrate e infarinate gli stampini, oppure utilizzate della carta forno, in base alle preferenze. Cuocete poi a 170° per circa 45 minuti.
Mentre le vostre piccole tortine si cuociono potete dedicarvi alla guarnitura. Mescolate insieme la panna da cucina, la ricotta, e qualche pomodorino secco sminuzzato. Preparate la vostra mousse e servitela insieme alle tortine per una perfetta guarnitura da spalmare e assaporare.