Albifrutta nasce nel 1977 per opera di alcuni produttori che, orgogliosi e fieri dei propri prodotti agricoli, decidono di intraprendere un’avventura che li avrebbe portati a diventare una delle realtà più apprezzate per la qualità dei propri prodotti.
Fino a quel momento, infatti, i diversi produttori della zona erano soliti conferire la propria merce ai commercianti perché si occupassero della vendita. L’esigenza di avere maggiore autonomia per tutto ciò che riguardava la scelta della commercializzazione dei prodotti e i mercati di riferimento, fece sì che i produttori convogliassero le proprie energie nella creazione di una cooperativa per poter vendere in proprio i loro prodotti. Da lì in avanti la partecipazione al progetto Albifrutta crebbe di anno in anno, tanto da contare oggi oltre 100 produttori.
Albifrutta, proprio perché fondata partendo da piccole realtà, ancora adesso porta avanti il concetto di equità per cui cui è nata: tutti gli associati, infatti, siano essi grandi o piccole aziende, sono trattate in egual modo con identici compiti e benefici.
Tutte le iniziative che nel tempo da Albifrutta che ne hanno permesso una crescita “sana” sono state poste in essere per garantire ai propri clienti dei prodotti qualitativamente molto alti, apportando innovazioni tecnologiche, senza però mai mettere in secondo piano l’esperienza e la competenza tipiche del fattore umano.