La Forneria Artigiana Cavanna nasce nel 1995 da un’idea della famiglia Cavanna che avvia un’attività capace di fornire prodotti di altissima qualità, trasformando attraverso la molitura lenta con macine di pietra Naturale, prodotti cerealicoli piemontesi coltivati con metodi tradizionali ed ecologici.
La produzione vera e propria dei primi biscotti è iniziata proprio come naturale evoluzione dell’attività della famiglia Cavanna che, conscia della bontà dei prodotti dolciari che vendeva al mercato rionale e delle sempre crescenti richieste, ha avviato una produzione più strutturata.
Fin da subito, l’idea di base è stata di provare a dare vita un prodotto con determinate caratteristiche qualitative mantenendo però uno stile marcatamente artigianale in cui le farine lavorate a pietra mantenevano un ruolo centrale. Da qui, la ricerca per trovare un mulino, ma soprattutto un mugnaio, che potessero abbracciare l’idea di una produzione “antica” anche se tecnicamente all’avanguardia, per lavorare al meglio le farine scelte.
Fino al 2010, quindi, la Forneria Artigiana Cavanna ha macinato nel mulino Borgogno di Monastero di Dronero (riportato alla luce grazie all’intervento della famiglia che nel 2002 ha deciso di comprarlo e ristrutturarlo) riuscendo a tenere produttivo questa realtà in un’epoca in cui i mulini spesso erano abbandonati o dismessi. Dal 2005, grazie all’ottimo riscontro dimostrato dal mercato con vendite di biscotti e prodotti cerearicoli sempre crescenti, per la famiglia Cavanna è diventato però indispensabile attivare un altro mulino. È stato così acquistato nel centro di Dronero il Mulino della Riviera, attestato sul Canale Comella, derivato dal torrente Maira.
Tutto ciò mostra come per Cavanna sia forte il legame con il territorio. Non solo mulini riportati agli splendori di un tempo, ma anche un coinvolgimento reale da parte delle persone del territorio. Un produzione di questo tipo, infatti, comporta una stretta sinergia anche con agricoltori e produttori della zona. La Forneria Artigiana Cavanna acquisisce le proprie materie prime in un raggio di 35 km circa, permettendo di dar vita a una rete aziendale che ha come fulcro una produzione di cereali controllata, creando una filiera e anche una filosofia che guarda al “locale”. Non solo farine ma anche latte, burro e uova per la produzione vengono selezionati da produttori locali fidati, in modo da garantire la massima qualità.