Era il lontano 1998 quando Giuliano Fino, perito agrario, decide di dedicarsi all’attività agricola di famiglia e di proseguire con questa tradizione. L’azienda sorge ai piedi del Monviso, dove la pianura incontra e lascia spazio alla montagna, in un ambiente in cui la presenza del Po contribuisce a rendere i terreni particolarmente idonei alla coltivazione di mirtilli, mele, susine e actinidia.
Le grandi potenzialità di questo territorio, unite alla passione e alla dedizione di Giuliano, lo hanno spinto alla sperimentazione di nuove varietà di frutta nonché di tecniche produttive in continua evoluzione. Una vocazione tuttora viva e stimolante e che, nel 2005, ha portato ad un radicale cambiamento. L’azienda, infatti, ha modificato completamente la sua filosofia e il suo approccio nei confronti della terra rivolgendosi ad uno stile biologico in tutto e per tutto. Partendo dai metodi insiti nella tradizione antica vengono ricercate nuove tecniche di coltivazione che, seppur più faticose, rispettano e valorizzano la terra quale generatore di nutrimento sano e genuino.
Una produzione più ridotta e non ‘esteticamente convenzionale’ ma etica, certificata biologica, e di eccellente qualità, che nel 2011 raggiunge un ulteriore traguardo con l’introduzione dei processi di trasformazione della frutta e della linea ‘Pura Natura’. Un ciclo produttivo dalla A alla Z che viene realizzato seguendo le stagioni, i tempi e i cicli vitali dell’ambiente circostante, e che consente di spaziare nella produzione di ottimi succhi, composte e frutta essiccata.