La storia di Spar inizia nel 1982 quando la famiglia Bertolusso nel cuore del suggestivo paesaggio del Roero, patrimonio dell’Unesco e scrigno di grandi tradizioni enogastronomiche, da vita ad un laboratorio in cui poter coltivare la passione e l’amore per “l’arte bianca” e far così conoscere tutta la bontà dei prodotti d’eccellenza della panificazione piemontese.
Nel corso di questi quarant’anni, Spar ha compiuto un percorso di crescita costante e ora sono ben tre le generazioni della famiglia Bertolusso ad aver contribuito a portare avanti la tradizione panificatrice piemontese.
Anche se durante gli anni l’azienda si è dotata delle più moderne tecnologie, il modo in cui vengono scelte e trattate le materie prime, l’artigianalità con cui viene preparato l’impasto dei grissini, l’attenzione e la cura nei confronti della lievitazione, sono rimaste inalterate. Questo sono solo alcune delle peculiarità che caratterizzano il modo di Spar di concepire il modo di panificare.
La volontà di Spar, nonché il suo valore aggiunto, è appunto il saper rispettare una tradizione antica, derivante dagli insegnamenti dei fornai del Roero del XVII secolo.
Le diverse farine utilizzate sono piemontesi, così come piemontesi sono anche i mulini in cui vengono macinate. La lievitazione, il vero segreto della ricetta dei prodotti Spar, è fatta con cura, sotto un attento controllo delle temperature, così come tradizione insegna. Tutto questo permette a Spar di offrire un prodotto davvero gustoso, friabile e rigorosamente 100% del territorio.