VallCarni non è solo sinonimo di carne fresca di altissima qualità, ma anche di una selezione di prodotti che rappresentano l’eccellenza gastronomica.
Fondata nel 1989, VallCarni non è solamente un’azienda che da oltre trent’anni tratta carni bovine di eccellenza distinguendosi per la qualità e il rispetto della tradizione ma è all’avanguardia nella valorizzazione dell’intera filiera, dalla scelta degli animali al processo di lavorazione, grazie alla fortissima vocazione sul benessere dell’animale, sulla sua selezione rigorosa e sull’innovazione.
L’obiettivo di Vallcarni è sempre stato, è e sempre sarà di produrre carni di altissima caratura, morbide al palato, dal profumo caratteristico e dal sapore inconfondibile. Ecco perché, negli anni è stata intrapresa una via ben definita nella la scelta dei bovini da allevare: Piemontesi e Blonde d’Aquitaine, due delle razze più pregiate del territorio.
Scelte di valore
Anche grazie a un allevamento a ciclo chiuso e un mangimificio aziendale interno, le carni di VallCarni sono naturalmente ricche di selenio organico, un microelemento essenziale che sostiene vari processi fisiologici umani. A differenza del selenio inorganico, il selenio organico è altamente biodisponibile, e la sua somministrazione ai bovini durante le fasi di allevamento apporta numerosi benefici, tra cui un miglioramento della qualità della carne e effetti positivi per il benessere di chi la consuma.
Inoltre l’intero processo produttivo è sottoposto a rigorosi controlli igienico-sanitari, per offrire non solo prodotti d’eccellenza ma che siano anche conformi agli standard più avanzati del settore. In aggiunta, VallCarni si distingue anche per un’etichettatura volontaria, che garantisce trasparenza in ogni fase del processo, dal selezionamento degli animali al confezionamento.
Vallcarni aderisce al progetto Da Noi a Noi, portando la qualità della migliore carne piemontese direttamente ai consumatori. Grazie a questa iniziativa, si rafforza così ancora di più un rapporto diretto tra i produttori e il territorio, promuovendo una filiera locale e trasparente che supporta l’economia e rafforza l’identità regionale.