- Lessa 1 kg di patate, scolale, sbucciale ancora calde e passale allo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola, poi lasciale intiepidire. Trita 1/2 cipolla e 1/2 carota e stufale per una decina di minuti con una noce di burro e un paio di cucchiai di acqua, quindi uniscile quindi al purè di patate. Fate l’impasto. Aggiungi al composto il Grana padano grattugiato, l’uovo intero e il tuorlo, 150 g di mollica di pane casereccio raffermo ammorbidita nel latte e ben strizzata, 100 g di farina, sale, pepe e noce moscata, poi impasta il tutto con una forchetta.
- Porta a ebollizione l’acqua e salala. Preleva il composto di patate preparato a piccole porzioni e modellalo con le mani inumidite, dandogli la forma di gnocco. Immergi man mano gli gnocchi nell’acqua bollente, togliendoli dopo circa 1 minuto non appena salgono in superficie, quindi sistemali uno accanto all’altro in una pirofila imburrata.
- Completa il tutto cospargendo la superficie degli gnocchi con burro fuso e la Toma rustica Caseificio San Martino, passa in forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti, finché il formaggio sarà fuso. Togli ora la pirofila dal forno e porta subito in tavola gli gnocchi con la toma ancora calda filante.