- Portate ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta, nel frattempo preparate il condimento. All’interno di una padella versate il latte, quindi aggiungete lo zafferano, la curcuma e il pepe (la curcuma è un ottimo infiammatorio se affiancato dal pepe). Dopodiché mettete la padella sul fuoco e iniziate a scaldare a fuoco basso. Intanto preparate il gorgonzola.
- Una volta eliminata la crosta al gorgonzola, tagliatelo a pezzi grossi, quindi fatelo fondere a fuoco basso con il latte nella padella mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il formaggio diventerà una crema fluida. Intanto che l’acqua bolle, aggiungere il sale grosso e immergere gli gnocchi.
- Quando gli gnocchi Val Varaita verranno a galla, scolateli dall’acqua di cottura aiutandovi con una schiumarola e versarli direttamente nella padella con la salsa. Fate saltare gli gnocchi per pochi secondi, quindi aggiungete un po’ di provolone grattugiato o altro formaggio a piacere, e fate saltare ancora bene.
- Regolate la densità della salsa aggiungendo un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi, se necessario, e servite subito decorando il piatto con qualche pistillo di zafferano e noci tritate.