- Lava accuratamente i pomodori sotto acqua fredda, asciugali e affettali a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Disponi le fette su un piatto largo, sovrapponendole leggermente per creare una base compatta ma elegante. La varietà Cuore di Bue è particolarmente succosa e dolce, quindi cerca di affettarla con delicatezza per non rovinarne la polpa.
- Spezza la burrata con le mani, lasciando che la parte interna cremosa coli sulle fette di pomodoro. Non usare coltelli per non alterare la consistenza. Aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco per dare un tocco aromatico e di colore.
- Condisci generosamente con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Lascia riposare 5 minuti prima di servire per far amalgamare i sapori. Servi l’insalata come antipasto o piatto unico in estate, magari accompagnata da pane rustico tostato.