- Fate sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria in un pentolino. Spezzettatela in modo che sia più semplice mescolarla con una forchetta.
Per gli amanti del cioccolato questa ricetta è l’ideale in quanto non è solo deliziosa ma anche veloce da realizzare. Aspettate che la cioccolata sia completamente fusa e cremosa prima di toglierla dal fuoco e fate attenzione che non resti attaccata al fondo. Eventualmente utilizzate panna fresca per stemperare. - Tagliate a piccoli pezzetti il burro e mantenetelo a temperatura ambiente prima di aggiungerlo alla cioccolata.
Una volta che la cioccolata è fusa toglietela dal fuoco e amalgamatela insieme al burro. Quando l’impasto risulta cremoso aggiungete lo zucchero semolato e i tuorli delle tre uova. Conservate gli albumi e montateli a neve con il sale e lo zucchero a velo. Tritate finemente le nocciole tostate. - Incorporate gli albumi montati a neve e le nocciole tostate al composto a base di cioccolata. L’impasto è pronto per realizzare delle squisite monoporzioni di dolce.
Versate la mousse appena preparata in dei bicchieri o coppette in modo da avere delle monoporzioni già pronte. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirli. Utilizzate nocciole tostate e scaglie di cioccolato per guarnire i vostri dolcetti.