- Mettere il pane sfuso del Panificio Poetto in una ciotola, versare sopra il latte poi acqua bollente finché non verrà coperto completamente il pane, quindi lasciate in ammollo finché il tutto non risulti morbido e sbriciolabile. A questo punto strizzare bene mollica e crosta ammorbidita finché non risultino asciutte. Trasferire ora il tutto in una ciotola aggiungendo il prezzemolo tritato, le uova, i due formaggi grattugiati e impastare fino a ottenere un composto morbido e lavorabile.
- Trasferire l’impasto in frigorifero per 15 minuti e nel frattempo preparare il sugo. Prima di tutto soffriggere olio e aglio sbucciato, poi aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per circa 10 o 12 minuti, aggiustando di sale. Con l’impasto formare le polpette facendo delle sfere della dimensione desiderata, quindi riporle in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, immergere le polpette fredde nel sugo aggiungendo se necessario un po’ d’acqua nel caso in sugo risultasse troppo denso. Lasciare cuocere a fuoco medio–basso per circa 10 – 15 minuti girando le polpette a metà cottura.