- Iniziate dalla preparazione del brodo vegetale, tocco estremamente importante per insaporire il vostro risotto.
Sbucciate, all’occorrenza, e tagliate la carota, il sedano, i pomodori e la cipolla. Lasciate brasare la cipolla per qualche minuto in padella e poi aggiungete le restanti verdure. Spolverate con del pepe e coprite con 2 litri di acqua. Portate a ebollizione e mantenetela per un’oretta aggiustando di sale. - Quando questo brodo freschissimo sarà pronto dedicatevi al riso. Tostate i chicchi di riso in padella con un filo di olio per un paio di minuti.
Mantenendo il brodo sempre in leggera ebollizione, aggiungete il sugo al Barolo Gran Gourmet al riso e versate a poco a poco il brodo per evitare che il preparato si bruci o si attacchi alla padella. Prestate particolare attenzione verso fine cottura a non esagerare con il brodo. - A fine cottura, a fuoco spento, aggiungete una noce di burro e, a scelta, una spolverata di grana. Mescolate e lasciate coperto per qualche minuto.
La fase finale di cottura del risotto è particolarmente importante per raggiungere un risultato perfetto. A parte il dosaggio del brodo, è importante lasciar mantecare il riso per qualche minuto. Una cucchiaiata di stracciatella di burrata potrebbe essere l’elemento finale per legare il tutto.