- Per preparare la base del vostro semifreddo tritate le nocciole insieme ai biscotti. Aggiungete al composto 1 cucchiaino di cacao, 1 cucchiaio di rum e il cioccolato sciolto a bagnomaria.
Questa base può essere utilizzata sia per uno stampo classico da torta sia per degli stampini più piccoli per realizzare delle monoporzioni. Una volta scelto lo stampo da utilizzare, rivestitelo di carta forno, e versate e livellate il composto. Lasciatelo poi raffreddare in frigorifero. - Mentre la base si raffredda montate la panna insieme allo zucchero a velo. In un’altra ciotola poi sbattete i tuorli insieme allo zucchero.
Montate i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso. Tritate le Castagne Sciroppate Granda Tradizioni e amalgamatele al composto a base di tuorli e zucchero. Conservate gli albumi e montateli insieme a un pizzico di sale. Mescolate quindi tutti i composti ottenuti insieme. - Infine, versate l’impasto nello stampo prescelto. Livellate la superficie con l’aiuto di una spatola e lasciatelo in congelatore per almeno 5 ore.
Come per molte ricette, il tempo di riposo è relativo. Se al termine delle 5 ore notate che non è ancora sufficientemente solido lasciatelo ancora in freezer. Prima di servirlo decoratelo con qualche nocciolina, con del cioccolato o una fettina di arancia essiccata.