Il pastificio dei Fratelli Bianco porta con sé una lunga tradizione familiare, che si è evoluta nel tempo pur rimanendo fedele alla genuinità dello spirito con cui tutto è iniziato.
La passione per il buon cibo, infatti, è nel DNA della famiglia Bianco che, dall’esperienza del ristorante in cui venivano preparati piatti della tradizione della Valle Variata e con ingredienti della zona, ha deciso di intraprendere un percorso che l’avrebbe portata a dare vita ad ottimi prodotti che hanno come protagonista la pasta fresca.
Nel 1990, infatti, i fratelli Bianco, trasferitisi dietro al ristorante di famiglia, iniziarono la produzione artigianale di prodotti locali tipici della zona, quali agnolotti, plin, ravioli e tutto ciò che di buono la “memoria culinaria” della zona potesse regalare.
L’utilizzo di materie prime locali è di sicuro uno delle caratteristiche più importante per riuscire a trasferire nei prodotti tutto il buono della tradizione, in modo che ad ogni assaggio si possa venire riportati con la mente ad un’atmosfera carica di rimandi e di ricordi. Se a tutto ciò si aggiungono nuovi ingredienti, nuovi sapori e tecniche di lavorazione che, pur se modernizzate e meccanizzate, affondano le proprie radici nella lavorazione artigianale, allora appare facile capire il perché del successo del Pastificio Fratelli Bianco.
Tutto ciò ha portato l’azienda Fratelli Bianco nell’aprile 2018 a trasferirsi presso una nuova sede produttiva a Villar San Costanzo (Cuneo), più ampia e strutturata, per poter far fronte alle crescenti richieste, sempre mantenendo inalterato il gusto e la sostanza dei vari prodotti offerti. Questo ha portato l’azienda ad essere insignita del riconoscimento di “Eccellenza Artigiana” da parte della Regione Piemonte.